I benefici della surroga per ridurre le rate del mutuo
Tassi di interesse calanti fino al 2020
Si protrae la permanenza dei tassi di interesse intorno allo zero. E’ quanto annunciato dal numero Uno dell’Eurotower Mario Draghi.
Il tentativo di far risalire l’economia dal governatore della BCE è sul tavolo delle trattative dal 2014. Il programma prevedeva la sua fine per il 2019 ma con molta probabilità slitterà tutto a marzo 2020.
Mutui sì, con i tassi prossimi allo zero
Con i tassi calanti, tali manovre di politica economica possono costituire un vantaggio per chi accende o detiene un mutuo a tasso fisso e/o variabile.
Per intenderci, i tassi di interesse di riferimento dei mutui in genere sono: l’IRS, per i mutui a tasso fisso e l’Euribor, per i mutui a tasso variabile. Questi ultimi due riflettono l’andamento del mondo finanziario e, purtroppo o per fortuna, l’economia reale.
Ricordi quando nel 2008, a seguito della crisi della Lehman Brother che scaturì la crisi globale, le rate dei mutui a tassi variabili schizzarono alle stelle?
E’ acqua passata! Oggi con le manovre espansive della BCE i tassi sono nettamente favorevoli per chi paga una rata di un mutuo.
Basti pensare che un ribasso di mezzo punto percentuale può comportare un risparmio sugli interessi, dunque, sulle rate mensili del mutuo, anche di 100€! *
Allora cosa aspetti a chiedere una surroga o accendere un mutuo presso chi ti offre condizioni più vantaggiose?
Con la surroga, puoi effettuare la portabilità (passaggio) del tuo mutuo da una banca all’altra, potendo beneficiare eventualmente di condizioni più agevolate rispetto al passato. La surroga è prevista dal Codice Civile oltreché dal Testo unico Bancario. Quindi nessuna banca si può opporre!
*a seconda del piano di ammortamento
Se vuoi cambiare banca o essere affiancato durante la stipula del tuo mutuo, contattaci. Possiamo controllare il contratto che hai stipulato e i tassi applicati.